mercoledì 14 ottobre 2015

INCONTRO CON IL CORO "TOUS ENSEMBLE" (Argentina) A MAGLIANO SABINA IL 20 OTTOBRE 2015

L'ASSOCIAZIONE GG. CARISSIMI

NELL'AMBITO DELLE MANIFESTAZIONI CULTURALI DA ESSA ORGANIZZATE E PROMOSSE PER LA STAGIONE 2015, 
E' LIETA DI PRESENTARE: 

"CORO TOUS ENSEMBLE" IN CONCERTO


  ORE 18.00 NELLA CATTEDRALE DI SAN LIBERATORE 


IL CORO 

 

Il gruppo vocale da camera TOUS ENSEMBLE è stato creato nel 2008, per condurre uno studio di musica corale di diversi periodi e generare un approccio a questa forma di espressione musicale ad un pubblico eterogeneo.

E' composto da giovani professionisti di diverse carriere musicali; cantanti, insegnanti, direttori di coro, direttori d’orchestra, insegnanti di musica e studenti e laureati della carriera di música della Facoltà di Belle Artinella UNLP, e del Conservatorio Gilardo Gilardi della città di La Plata.
TOUS ENSEMBLE ha fatto fin dalla sua nascita, presentazioni eccezionali in teatri, chiese e centri culturali della provincia di Buenos Aires e nelle province, come Cordoba, San Juan, Chubut.
E 'stato ampiamente onorato nella sua prima apparizione in gara; che si è tenuta nella città di San Juan, nel mese di ottobre 2010, durante l'edizione speciale del Bicentenario ANSILTA, Concorso e Festival Corale,  è stato assegnato i seguentipremi: 1 ° Premio Categoria Coro Misto (fondato da il governo della provincia di San Juan), premio per il miglior direttore Artistico (istituita dall'Associazione Direttori Corali di Argentina), Fondazionedella Banca di San Juan, il coro più votato dal pubblico, e il Premio OFADAC (Argentina Organizzazione Federati di AttivitàCorali). Questo concorso si è tenuto presso l'Auditorium Juan Victoria della capitale di San Juan, con un comitato di giuria eccellente e rigoroso, composto da amministratori dalla Germania, Argentina, Brasile e Messico.
Le opere del concorso e un repertorio selezionato di varie opere, periodi e stili, modellano il loro primo album, registrato dal vivo nel novembre 2010.

Nel 2011, TOUS ENSEMBLE ha condotto un'intensa attività nella città di La Plata e Buenos Aires hanno partecipato ai cicli di "Festival di musica" organizzatodal M ° Mario Videla; Ciclo Corale della musica organizzato dal "Catedral Metropolitana" di Buenos Aires e del ciclo internazionale "Fondazione Chopiniana " di Buenos Aires, suonando la Via Crucis di Franz Liszt nel Palazzo della Pace nellacittà.
Ha partecipato come organizzatore e pilota "Corso di perfessionamentocorale" dettata dal coro M ° Ariel Alonso (Argentina / Francia).

Tra maggio e giugno 2012 realizza il suo primo tour europeo, dando concerti in Spagna e in Francia, nelle città di Madrid, Barcellona, Bayonne, Bourgoin-Jallieu, Lione, Parigi, Lille e Saint-Omer. E 'stato considerato dal Ministero degli Esteri di Argentina Nazione e il Ministero degli Affari Esteri, Commercio Internazionale e Culto, di grande interesse artistico e culturale, data il prestigio e la storia dei membri che compongono il Tous Ensemble.

Nel 2012, ha partecipato come organizzatore e pilota "Corso di perfezionamento corale" dettata dal coro M ° SaulZaks (Argentina / Danimarca).
TousEnsemble ha partecipato al 7 ° Concorso popolare corali e  musica popolare di Sud America organizzata dall' AAMCANT (America canta), che si è svolta dal 16 al 19 agosto, dove ha ricevuto il 1 ° Premio, Medaglia d'oro e la partecipazione alla prossima edizione del concorso Internazionale Tolosa, Spagna; Diploma e medaglia per il più regista meritorio alla giuria; Diploma e medaglia per "Miglior Coro nell'opinione pubblica," Premio per la migliore interpretazione di un'opera non imposta; Premio OFADAC, il coro misto con il punteggio più alto in questo concorso e premio in denaro della "Gestione delle Arti del Ministerodella Cultura dellaNazione."

Dal 18 al 22 settembre ha partecipatoalla CCI "ConcorsoInternazionale di Cori" Trelew - Provincia di Chubut, Ottenere 1 ° Coro Misto, 1 ° Premio Concorso a tema Folk, OFADAC Award (Organizzazione Federativa Argentina dell'Attività Corali ) Per il miglior coro del concorso, il premio per la migliore interpretazione di un'opera Argentina e Premio del coro votato dal pubblico.
Entrambi i concorsi sono stati qualificati sotto rigorose giurie di voto argentini e del mondo.

Nel 2013 ha partecipato come organizzatore e pilota del "Laboratorio e il miglioramento corale" tenuto da M ° NestorZadoff, direttore del coro Nazionale Coro Giovanile.

Nella stagione concertistica 2014 presentazioni al Usina del Arte si è distinto, nella città di Buenos Aires; Ciclo Miscele: voci e strumenti presso il Centro Nazionale di Musica della stessa città; 2014 del ciclo di attivitàculturali in Borsa di Rosario, Santa Fe e la partecipazionealla 41esima edizione del Festival Corale Internazionale nella città di Tandil, Provincia di Buenos Aires.

Il 4 ottobre 2014, TousEnsemble faceva parte del mega evento "FratelloSole" chiamato da Lito Vitale e incorniciato nel Piano Culturale Equalnazionale, effettuata dal Ministero della Pianificazione federale, investimenti pubblici e servizi della nazione, e Ministerodella Cultura della Nazione, l'evento è statotrasmesso dalla TV pubblica.

Nel 2015 hanno partecipato con Lito Vitale, Patricia Sosa e Paula Almerares nell'evento "Sabato Santo" ha eseguito a Pasqua nelloStato Piazza del Vaticano (Teatro Colon), che ha eseguito un repertorio di musica religiosa e la famosa Messa Criolla di Ariel Ramirez.

Tra i mesi di ottobre e novembre farà il suo secondo "European Tour", con una serie di concerti in diverse città della Spagna, Italia e  Francia, sottolineando la partecipazione al Concorso Corale Internazionale di Tolosa, in Spagna e una visita a Papa Francesco.
 

DIRETTORE LIC. EMILIANO LINARES
 
Nato a Cordobanel 1979. Ha studiato presso l'Istituto Domenico Zipoli, laureandosi con titolo di studente dell'arte musicale, insegnante di musica e formatore di coro.

Nel 1998 incomincia gli studi alla facoltà di Belle Arti presso la UNLP laureandosi con i titoli di Professore Superiore in Direzione Corale ed anche la Licenza in DirezioneCorale. Parallelamente a questa carriera, ha ottenuto la Licenza in Direzione d'Orchestra nella stessa università, ormai perfezionato in direzioned'orchestra con il M ° Carlos Vieu.

Ha preso parte alla settima Accademia Internazionale per giovani direttori di coro come uno studente attivo nella città di Metz, in Francia, organizzata dal INECC, Istituto Nazionale Europeo di Canto Corale.

É stato parte integrante del gruppo vocale Musica Prohibita, dove è stato anche vice direttore, sotto la direzione del M ° Pablo Banchi.

Dal 2002 è membro stabile del Coro Nazionale Giovanile, organismo dipendente dal Ministero della Cultura della Nazione e sotto la batuta dal Maestro NestorZadoff. Egli è anche un membrodello Studio Corale di Buenos Aires, sotto la direzione del M ° Carlos LopezPuccio.

Dirige il Coro dellaFacoltà di Giurisprudenza e ScienzeSocialidell'UniversitàNazionale di La Plata, Coro dell´Ospedaledeibambinidi La Plata "Sor MariaLudovica" e il Coro Musikènellastessacittà,

È ilcreatore e direttore del gruppovocale da CameraTousEnsemble, ha detto che il coro è statopremiato al concorso e ANSILTA nel Festival Nazionaledi Cori 2010, con il 1 ° Premio in CoroMisto, tra le altreimportantidistinzioni. Nellostessoconcorso ha ricevuto per la sua performance come direttore, il premio per "Meglio Performance Artistico" da Adícora (Associazionedei cori in Argentina).


Nel 7 ° edizione del dell'interpretazione corale sudamericano folk e musica popolare organizzata da AAMCANT (America Cantat), agosto 2013, ha ricevutoil diploma e la medagliaper essere"ilDirettorecon piumeritoria" opinionedellagiuria.

1 ° Premio diploma e medagliad'oroper la partecipazioneallaprossimaedizione del ConcorsoInternazionale di Tolosa, in Spagna. Diploma e medaglia per "Miglior coro nell'opinionepubblica, il Premio per la migliore opera non imposta, OFADAC Premio coro mescolati con ilpunteggiopiù alto e l'aggiudicazione del fondo nazionale per l´arti.

Nelsettembre 2013 partecipaallaCIC, Certamen Internacionale di Cori, Trelew-Chubut, ,ottenendo 1 ° Premio coro misto, 1 Premio per tema Folk, OFADAC (OrganizzazioneFederaledell Argentina inAttivitàCorali), ilmiglior coro del concorso e il premio per la miglioreinterpretazione di un'opera Argentina.

Durante la stagione 2014 è stato invitato a dirigereil coro dellaFacoltà di Psicologiadella UNC (UniversitàNazionale di Córdoba), il coro EnharmoníaTrelew.

Ha fatto un corso in direzione di coro e con ilconcerto finale insieme  al gruppo E 'Boca de Santiago del Cile-Repubblica del Cile, organizzata da ALACC (Associacione Latinoamericana del Canto Corale).

Ha insegnatodiversiworkshop, alcuni "L'amoreaitempidella guerra" opere del Rinascimento e anche dell'Argentina al festival di musicacorale "La Plata Cantat II", organizzato da AAMCANT (AmericaCantat), un laboratorio di musica cubana all'incontro internazionale dei cori "Mardelcanto" nellacittà di Mar del Plata.


E 'stato invitato come giuria di Eisteddfod della Gioventù in Chubut nella Cittá di Gaiman, invitato dall'Associazione di Chubut Eisteddfod.

Ha partecipato ad eventiorganizzati da Lito Vitale con il suo coro, mettendo in evidenza le presentazioni "FratelloSole" e "Sabato Santo".

Per il 2015 è stato invitato a dirigere diversi cori nel paese così come la preparazione per tours  internazionale dal Tous Ensemble nel Concorso Corale a Tolosa (Spagna), oltre a servire come giurato in concorsi che si faranno nel nostro paese.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER QUESTO EVENTO COSI' SPECIALE ED IMPORTANTE

0 commenti:

Posta un commento