Coro Carissimi di Magliano Sabina

Vieni a cantare con noi! Ogni lunedi alle 21.00 sede ARCA - V.le V. Lotti.

domenica 18 maggio 2014

INCONTRI CORALI INTERNAZIONALI A MAGLIANO SABINA STAGIONE 2014: 3° INCONTRO CON IL "VOCAL DE CAMARA PLATENSE" (Argentina) - 31 MAGGIO 2014

L'Associazione G.G. Carissimi

Per

 "Incontri Corali Internazionali 
a
Magliano Sabina" 

- Stagione 2014 -

Presenta :

"VOCAL DE CAMARA PLATENSE"









alle ore 18.00

nella Cattedrale San Liberatore

(Cattedrale di Magliano Sabina)

31 maggio 2014


(Vocal Da Càmara Platense)


Creato e diretto nel 1999 dal prof. Fernando Tomè, è costituito da circa 30 musicisti di notevole esperienza e qualità. Alcuni di loro fanno parte di formazioni Musicali o gruppi corali della città di La Plata e di Buenos Aires, o sono direttori di coro o docenti di musica. 
Ha partecipato tra il 2001 e il 2005 al ciclo “Musica e Preghiera” organizzato dall’Arcivescovado di La Plata, eseguendo programmi di musica composta nei secoli XIX e XX, in particolare composta tra le due guerre. È il caso della Messa in Sol maggiore di Francis Poulenc e della Messa per doppio coro di Frank Martin, che fanno stabilmente parte del repertorio. Il Vocal de Cámara Platense si esibisce regolarmente in chiese della città di La Plata, Buenos Aires e Quilmes. Nel 2000 ha reso omaggio al compositore Carlos Guastavino in occasione della sua scomparsa, e nel 2013 ha eseguito in prima assoluta l’opera “Cismogén” del compositore Luciano Azzigotti, per due percussionisti e coro. L’evento ha avuto luogo nel ciclo di TA.CEC (Centro di Sperimentazione e di creazione del Teatro Argentino di La Plata), in collaborazione con “Reconvert Project”. Nel 2013 ha organizzato il corso “Il Colore nel Coro”, con la collaborazione del M° Daniel Mazza (Italia-Argentina).



(Direttore Maestro fernando Tomè)

Diplomato nel corso di laurea in direzione corale e in musica, orientamento e direzione orchestale presso la Facoltà di Belle Arti della Universidad Nacional de La Plata (UNLP). Tra il 1996 e il 2006 ha svolto il ruolo di assistente nella cattedra di direzione corale. Nel marzo del 2007 è stato nominato professore aggiunto per concorso e oggi insegna direzione corale IV e V (Romanticismo e XX secolo) insieme al prof. Mariano Moruja presso la Facoltà delle Belle Arti della UNLP.Nella disciplina di direzione corale, ha studiato con i Maestri Sergio Siminovich, Nestor Andrenacci e Pablo Canaves. In direzione orchestrale si è formato con i Maestri Guillermo Scardino, Bernardo Teruggi, Jorge de Larranaga ed Eduviges Picone. Ha inoltre frequentato diversi corsi di perfezionamento tenuti dai professori Daniel Mazza, Silvia Malbran, Andres Aciar, Sergio Pelacanni e Warner Pfaff. Dal 1998 dirige il coro platense “Cantoria Ars Nova” e nel 1999 fonda il “Vocal de Cámara Platense”, gruppo che a tutt’oggi dirige. Tra gli anni 1992 e 2007 ha diretto il coro giovanile dell’Istituto Culturale Argentino-Britannico di La Plata con il quale nel luglio 2002 ha ottenuto il 3° premio nel concorso internazionale di Torrevieja in Spagna. Nel marzo del 2010 ha creato il “Coro da Camera della Facoltà di Belle Arti della UNLP”, gruppo che dirige attualmente.Tale progetto nasce dal coordinamento di cattedre di direzione corale da I a V. Questogruppo è formato da studenti selezionati delle facoltà di direzione corale e orchestrale.





Programma

Prima Parte: “Compositori Argentini”

Fernando Moruja (Buenos Aires 1960-2004)
Cinque parte sacre
- O bone Jesu
- Lux aeterna
- Pater Noster

Georgina Perazzo (La Plata 1974-)
- Ave María (2003)

Héctor R. Bisso (Buenos Aires 1959-)
- Agnus Dei

Alberto Ginastera (Buenos Aires 1916-1983)
Lamentazioni del profeta Geremia (1946)
- Ego vir videns paupertatem meam
- O vos omnes qui transitis per viam  


Seconda Parte: “Folklore e musica rioplatense”

- Chiquilín de Bachín               Vals (Piazzolla – Ferrer / arr. Liliana Cangiano)
- Volver                                       Tango (Gardel – Lepera / arr. V. Tabbush)
- Gatito ´e las penas                 Gato (R. Carnota / arr. M. Pesce)
- Te parece                                 Candombe (R. Rada / arr. L. González)
- Los Mareados                         Tango  (J. C. Cobián – E. Cadícamo / arr. Liliana Cangiano)
- Fuga y misterio                       (Piazzolla / arr. E. Ferraudi)
- La arenosa                               Cueca (G. Leguizamón – M. J. Castilla / arr. R. Budini)

- La sacha pera                          Chacarera (C. Carabajal – Valles / arr. F. Moruja)